Il Sogno di Olga

Il Sogno di Olga
360 €
Obiettivo 5000€

Progetto per la Creazione di un Fondo per il Diritto allo Studio degli Orfani Speciali (Orfani di Femminicidio).


Questo progetto nasce da un sogno spezzato.

Il sogno di Olga Granà, una donna che ha lottato per proteggere i propri figli e che, nei momenti più difficili della sua vita, custodiva un desiderio semplice e profondo: vederli studiare, crescere liberi, costruirsi un futuro.

Quando ha trovato il coraggio di separarsi dal marito, prima di essere uccisa, non aveva i mezzi per garantire loro un’istruzione, e questo era il suo più grande rammarico. Quel sogno – interrotto dalla violenza – oggi diventa la radice viva di un impegno collettivo: dare ad altri bambini e ragazzi, che come i figli di Olga hanno perso tutto, la possibilità di continuare a imparare, a sperare, a scegliere.


Questo fondo non è solo un progetto: è una promessa. È la voce di chi non ha più voce, che chiede giustizia e futuro per chi resta.


Il Fondo sarà destinato a minori e giovani adulti (fino a 26 anni) riconosciuti come orfani di femminicidio, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 4/2018.

La selezione dei beneficiari avverrà in collaborazione con le associazioni di cui Giuseppe Delmonte è testimonial, realtà impegnate sul territorio nella protezione dei minori e nella lotta alla violenza di genere. Questo meccanismo di selezione condivisa garantirà trasparenza, prossimità e una reale capacità di intercettare situazioni di bisogno, anche quelle sommerse.


Il Fondo Nazionale per il Diritto allo Studio degli Orfani Speciali prevede la creazione di borse di studio personalizzate destinate a garantire l'accesso e la continuità negli studi universitari per gli orfani di femminicidio.

Le borse di studio copriranno:

Copertura delle tasse universitarie: supporto per coprire le tasse di iscrizione e frequenza, riducendo l'impatto economico che le famiglie affidatarie o i tutori potrebbero non riuscire a sostenere.

o Acquisto di materiali didattici e digitali: supporto per l'acquisto di libri di testo, software, dispositivi digitali e altre risorse necessarie per il percorso accademico.


"Donna Moderna" è media partner della campagna "Il Sogno di Olga".



Messaggi dai sostenitori

Margherita Menghini

Che i vostri desideri così nobili e generosi si avverino!

07/06/2025

Alberto Maurizi

la differenza la fa l individuo, passo dopo passo riuscirete a raggiungere tutti i vostri obiettivi! FORZA RAGAZZI

06/06/2025

MariaLudovica de Sanna

Sono stata molto colpita dalla profondità e dalla serietà con le quali sono stati affrontati i temi del convegno di ieri. Bravissimo e coraggioso Giuseppe ! Grazie per quello che fai per la società !

27/05/2025

Simona Ingellis

Perché ogni orfano di femminicidio non sia lasciato solo

26/05/2025

Simona Ingellis

Perché ogni orfano di femminicidio non sia lasciato solo

26/05/2025

Adele Cicognani

Non possiamo restare impassibili agli eventi. La prevenzione, i ragazzi, la formazione nelle scuole, prendersi cura degli invisibili, Olga c'è .Lieta di contribuire e non restare a guardare.

21/05/2025

Adele Cicognani

Non possiamo restare impassibili agli eventi. La prevenzione, i ragazzi, la formazione nelle scuole, prendersi cura degli invisibili, Olga c'è .Lieta di contribuire e non restare a guardare.

21/05/2025